CORSI ADULTI
Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo
Un percorso tra tecnica di danza contemporanea e creazione drammaturgica (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floorwork e release tecnique) volto alla formazione del danzatore/performer come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.
Coltivare intuito, presenza e ascolto. Studio del movimento articolare, muscolare e scheletrico, movimento fluido, intensità e forza, corretta postura, centro corporeo, distribuzione del peso e del movimento associato ad una corretta respirazione.
Studio del gesto drammaturgico, dei suoi significati e dell’espressività.
Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo – Teatrodanza
Un percorso tra tecnica di danza contemporanea e creazione drammaturgica (coreografia, composizione istantanea, somatic movement, floorwork e release tecnique) volto alla formazione del danzatore/performer come autore consapevole del proprio potenziale creativo gestuale corporeo.
Studio della tecnica Instant Composition appresa da Monica a New York e implementata dalla sua esperienza nell’ambito della danza contemporanea.
Momenti di creazione e ricerca attraverso l’intuizione che ci muove. Improvvisazione e composizione di partiture coreografiche ed esplorazione di un linguaggio proprio.
Somatic movement – Instant composition – Pratiche per la perfomance – Training contemporaneo – Drammaturgia del corpo
Acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo per raccontarsi attraverso il movimento. Come si crea una sequenza performativa? Come posso utilizzare ritmo, tempo e spazio , la relazione con gli altri per poter essere autore del mio racconto?
Il corso sviscera queste questioni attraverso la pratica dell’instant composition, del movimento somatico, tecniche di floorwork e release. Scoprire la danza espressiva che ognuno di noi ha insita e portarla dall’interno all’esterno.
Integrando esperienze e tecniche dell’arte della danza espressiva e il partnering esploreremo le risorse della relazione nella danza attraverso il tango argentino.
Spostando il focus dal risultato al processo porteremo maggiore attenzione all’espressività e al respiro del movimento.
Esploreremo il contatto, l’ascolto e la fiducia cogliendo nell’aspetto percettivo l’origine e il motore di un movimento di coppia che lascia spazio alla reciprocità del dialogo come racconto danzante.
Monica Secco è coreografa e performer in danza d’autore, insegnante di danza contemporanea, arte della performance e danzaterapeuta.
Ruggero Meirone è insegnante di Tango Argentino e performer
Ricerca sulla consapevolezza corporea e del movimento. Ritmo, tempi e spazi da esplorare. Il respiro come guida del movimento e l’espressione attraverso la danza libera.
Studio del movimento e consapevolezza corporea attraverso la tecnica release. Rilascio e recupero del peso, utilizzo delle leve corporee.
Studio del movimento propriecettivo, cercando una connessione con il proprio corpo esterno/interno, aumentando la consapevolezza di tutte le parti del nostro corpo.
Consigliato a chi vuole iniziare un percorso di danza
Elementi di floorwork, potenziamento muscolare Body Work e studio delle nostre leve corporee. Allo studio tecnico vengono affiancate pratiche di movimento libero, partnering. Prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, di come rilasciare il peso e riattivarlo.
CORSI RAGAZZI E BAMBINI
La Danza creativa stimola creatività, intelligenza e acquisizione della coscienza del corpo. Consente di entrare in contatto con i propri magici spazi creativi, ritmici e musicali. Veri e propri piccoli racconti, storie del corpo danzante. Incrementa la capacità di percezione, favorisce una buona postura corporea, lavora sull’allineamento della colonna vertebrale, sulla flessibilità articolare e sulla tonicità muscolare. Migliora l’equilibrio e la coordinazione psicomotoria. Favorisce il buon umore, il rilassamento e la concentrazione.
Il corso si articola sulle basi delle tecniche del Tanztheater di Pina Bausch e del metodo di Maria Fux, coadiuvati da studi olistici e sulla psicosomatica applicata al movimento.
Nonostante la giovane età, nel corso verranno introdotte tecniche di improvvisazione e coreografia capaci di sviluppare velocemente nel bambino l’apprendimento gestuale e una soggettiva, e sempre nuova modalità espressiva senza prescindere dall’obiettivo di formare il bambino dal punto di vista tecnico della danza.
Seguendo la tecnica di Pina Bausch e il metodo Maria Fux, si approda alla tecnica vera e propria.
In questo contesto la lezione cambia in favore della tecnica che fornirà tutte le basi accademiche di uso del corpo, dello spazio e del ritmo, necessarie al futuro danzatore, senza tralasciare l’aspetto del piacere creativo.
Approccio allo studio della danza contemporanea
Un tempo dedicato al movimento e al suo intreccio con lo sguardo creativo. Attraverso il gioco e la fantasia, il corso permette di dare a tutt* i bambin* che vogliono avvicinarsi allo studio della danza, la preparazione fisica adeguata allo studio delle varie tecniche.
Oltre che una forma preparatorio, è un percorso per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonchè sullo studio degli spaz
Il percorso si avvale dell’insegnamento della tecnica release proveniente dall’America e dal Tanztheater tedesco da Pina Bausch alla coreografa Sasha Walz, tecnica mista, floor work e partnering.
Studio delle tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica.
Studio della tecnica accademica della danza.
Durante il percorso annuale la formazione verrà arricchita con insegnanti ospiti di discipline quali Teatro (recitazione) e Musica (canto).
Un corso per tutti coloro che vogliono approfondire le basi tecniche della danza contemporanea.
Potenziamento muscolare, flessibilità e raggiungimento di una maggiore consapevolezza corporea.